Podcast of the week – Rock Medicine @ Sawbones.


Prendi un dottore.
Prendi un intrattenitore.
Prendi la storia della medicina, soprattutto nei suoi momenti più WTF e assurdi.
Prendi dell’equipaggiamento per registrazioni audio.
Shakera.

Otterrai “Sawbones” (segaossa), sottotitolo “A Marital Tour of Misguided Medicine”, le cui puntate puntualmente iniziano col disclaimer:

Sawbones is a show about medical history, and nothing the hosts say should be taken as medical advice or opinion. It’s for fun. Can’t you just have fun for an hour, and not try to diagnose your mystery boil? We think you’ve earned it. Just sit back, relax, and enjoy a moment of distraction from that weird growth. You’re worth it!

I due padroni di casa sono una dottoressa, Sydnee, e un intrattenitore, Justin, sposati (come lascia intendere il sottotitolo del podcast), i quali ormai dal giugno del 2013 saltellano in giro per la storia della medicina, di argomento in argomento, cercando ogni settimana i modi più strani, inquietanti, sbagliati, quasi giusti, completamente idioti e a volte geniali in cui gli esseri umani hanno cercato di curare le più disparate malattie, da quelle molto reali (sifilide, peste, calvizie…), a quelle per niente reali (isteria, omosessualità, dentizione…).
Lo so che vi state dicendo “Aspe’, dentizione?! Ma che vuol dire dentizione come malattia? Ma i denti sono… Che cazzo sta succedendo?!” Se volete la risposta, la trovate qui.

L’episodio che vi consiglio questa settimana, invece, è incentrato su uno dei primi momenti in cui in America qualcuno si è detto “le cure mediche dovrebbero essere un diritto, non un privilegio!” e ha cercato di mettere la cosa in pratica. Si parla della Summer of Love, di dottori che si fanno di LSD, Hells Angels, il “world-class meth addict” Doctor Zoom, minacce di morte, e la nascita di iniziative come Rock Medicine.

Potete ascoltarlo qui, ma io vi consiglio di cuore di iscrivervi a Sawbones e recuperare tutto il loro catalogo, piano piano, soprattutto se non siete facilmente impressionabili, vi interessa la storia della medicina, o vi interessa anche solo la storia delle pessime idee dell’umanità, dall’usare pezzi di animale morto come cura per la qualunque, all’idea che siano i cattivi odori a portare le malattie, alle coglionate più moderne (la terapia a veleno di ape, la dieta chetogenica, le routine di benessere basate sullo spararsi luce nelle orecchie, la vitamina B17, il movimento anti vaccini…).
È il tipo di podcast che diverte, informa, a volte fa incazzare.
È il tipo di podcast in cui, soprattutto in certe puntate, non puoi sfuggire dall’opinione di Plinio il Vecchio e Ippocrate. Son pochi i podcast che possono dire altrettanto.
Buon divertimento, e come sempre,

Don’t drill a hole in your head.

Ah, sì, per chi fosse interessato, c’è anche un libro (dal prezzo pittoresco qui in Italia, perché noi valiamo) che potete sbirciare qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.