Podcast of the week – Switchblade Sisters ep. 54


Nuova piccola rubrica, perché come dice qualche amico (e come mi dico da sola), sono la signora dei podcast. E da vera signora dei podcast ho deciso di infliggere consigliare episodi di podcast divertenti/interessanti/stimolanti anche al resto della blogosfera italiana.

Cominciamo con un podcast bello bello in modo assurdo e con uno dei suoi ultimi episodi, datato 15 del mese.

Switchblade Sisters è un podcast spettacoloso per tutta una serie di ragioni.

La prima è April Wolfe, la conduttrice, che è una critica cinematografica, ma non nel senso che se la spaccia usando paroloni, o che scrive libri soporiferi su film che ha visto solo perché ci è inciampata per caso in tv. April Wolfe è il tipo di critico che approfondisce, studia, cerca nuove informazioni, prende appunti, e in un’oretta di chiacchierata ti tira fuori qualsiasi cosa, da interviste con gli attori, alla relazione di lunga data tra un regista e il suo DP, a aneddoti di avvenimenti sul set, al fatto che l’attrice protagonista fino all’ultimo voleva mollare il film, al fatto che un regista ha fatto le cose in maniera opposta a come si fanno di solito per poter ottenere uno specifico effetto di immedesimazione.

La seconda ragione sono le ospiti di April. Donne. Donne di cinema e televisione. Attrici. Sceneggiatrici. Registe. Stand up comedians. Produttrici. Tutte persone che sanno che tipo di lavoro c’è dietro all’oggetto film/serie tv, e che amano cinema e televisione, che sono un piacere da ascoltare.

Terza ragione: ogni ospite discute del proprio film di genere preferito con April. Horror, fantascienza, azione, commedia folle, fantasy, nulla è vietato, tutto è permesso e amato, sviscerato, criticato senza remore anche mentre lo si ama.

Quarta ragione: April riesce sempre a trovare collegamenti tra il film prescelto e il lavoro passato/presente/passato prossimo delle sue ospiti, ed è meraviglioso come i flussi si intersechino e fondano splendidamente, sempre. E come non suoni mai come una cazzo di marchetta (perché se qualcuno facesse qualcosa del genere da noi, sarebbe una marchetta gigante cooptata in due puntate dai soliti noti, ci scommetto le palle che non ho).

In questo episodio numero 54, April discute di “The Mask” (sì, quello di Jim Carrey) con la comica, attrice e sceneggiatrice Emily Heller. È un ottimo episodio.

Buon ascolto, spero che anche voi, come me, non riuscirete più a vivere senza Switchblade Sisters!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.