La fidanzata è arrivata


Girlfriend-from-HellTitolo: Girlfriend from Hell
Autore: Germano M., ovvero elgraeco di Book and Negative
Pagine: 293
Genere: Pandemia Gialla + survival blog.
Editore: auto-pubblicato
Lingua: italiano
ISBN: nessuno
Prezzo: gratis. E-book scaricabile qui in formato epub.
Incipit: “Non sono ancora leggenda. Ma ci sto lavorando.

Il signor Hell e la sua fidanzata sono arrivati. Sto parlando del secondo figlio editoriale del progetto Survival Blog. Un figlio un po’ diverso dal primo: dove Scene selezionate della Pandemia Gialla aveva un taglio giornalistico, Girlfriend from Hell è più legato al blog e al romanzo; dove SsdPG guardava la Pandemia con gli occhi di 17 persone per darne una visione globale, GfH la guarda con i soli occhi di Hell. Approccio radicalmente diverso e quindi scrittura diversa: più personale, intima, parziale.
E parziale sarò io, visto che compaio nei ringraziamenti del libro.

La trama potrebbe essere nota a chi ha letto il SB di Hell, ma non è un buon motivo per non leggere il libro, visto che è stata arricchita da parti nuove, scritte apposta, che danno al tutto un respiro diverso e maggiore complessità, più profondità alla relazione tra Hell e la sua bella. Per chi invece non avesse letto il SB di Hell (male!), la trama è semplice: un ragazzo (Hell) incontra una ragazza (Zooey D.). Riduttivo? Forse, ma per me è a questo che si può ridurre la prima parte della storia (grazie ai comodi cliché di Dave Duncan per la definizione di Boy meets Girl). Poi c’è il resto, che fa da catalizzatore: la Pandemia Gialla, la società che impazzisce, una buona dose di morte, infetti antropofagi, fughe, armi, sopravvivenza, David Cameron dal pugno di ferro, cittadini tesserati, Safety Zones, follia, razziatori, e qualche ricordo del mondo che fu. Tre anni e mezzo con Hell e la sua bella. E sono anni che volano.
Volano perché lo stile è asciutto, veloce, più frammentato col passare del tempo e con l’inselvatichirsi necessario alla sopravvivenza.
Volano perché la colonna sonora aiuta a dare profondità al tutto e a immedesimarsi (ergo consiglio vivamente di ascoltare le canzoni quando compaiono nel testo, l’esperienza è grandiosa).
Anni che volano perché non ci sono sbrodolamenti o interminabili seghe mentali su passato-presente-futuro. Capiamoci: non è che Hell ne esca come un cavernicolo insensibile, anzi. Ma Germano riesce a essere asciutto e elegante sia quando dà informazioni sul mondo (perché le dà, e sono sufficienti per farsi un quadro completo e complesso del suo mondo), sia quando racconta della vita a due di Hell e Zooey. Mai pesante, mai infodump o sbrodolamenti da poeta neo-romantico: e questo è qualcosa che mi piace molto.
Che altro… C’è azione credibile, distopia credibile, romanticismo mai sopra le righe, rimandi cinematografici, ottima musica, un protagonista-narratore con le palle e sfaccettato, una co-protagonista viva non solo perché ispirata a un’attrice ma anche perché resa e studiata a dovere. E ancora: uno stile veloce, pochissimi errori di battitura (3), una buona impaginazione (opera di eBookAndBook), una bellissima copertina di Cyberluke e in fondo due appendici sulla Pandemia Gialla (per chi non conoscesse la nostra epidemia preferita o volesse solo ripassare).
Se è il formato epub a spaventarvi, qui c’è una breve guida su come leggere gli e-book anche senza un e-reader.
Ora che non avete più questa patetica scusa, correte a scaricare e leggere Girlfriend from Hell!

Annunci

2 commenti su “La fidanzata è arrivata

  1. Pingback: Adotta un e-book | Space of entropy

  2. Pingback: Girlfriend from Hell | Book and Negative

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...