Tuailait VS Amore & incantesimi: 0 – 10


Ieri sera ho fatto un esperimento. Tempo fa avevo fatto l’esperimento scientifico di leggere Twilight: risultato, ‘na mmerda. Ieri sera ho cercato di guardare il film: pietoso. Il pathos di una scatola di cartone. La recitazione appassionata di un mattone. Piacevole come una putrella d’acciaio sulle rotule.

Per fortuna ho scoperto che il canale 30 del mio tv ospitava Amore & incantesimi. Molto meglio. Non un filmone, Amore e incantesimi. E con gli effetti speciali a tratti orrendi. E già visto almeno tre volte. Però ha il suo nonsoché di piacevole. Sarà che è una storia di donne in una famiglia di sole donne e un po’ mi ci ritrovo. Sarà che è una storia di magia, e questo ha il suo fascino. Sarà che è una storia di amori maledetti, e la protagonista che fa un incantesimo da bambina per evitare di innamorarsi e soffrire fa tenerezza. Sarà che Sandra Bullock e Nicole Kidman sono giuste, nelle rispettive parti. Sarà che le zie, variopinte, impiccione e carismatiche, sono dei bei personaggi.
O sarà il fatto di notare che la catarsi del film avviene l’otto marzo?
Sarà quel che sarà, ma mi sono divertita molto di più a riguardare questo filmetto del 1998 che a cercare di guardare gli imbalsamati e i succhiasangue.
 
Piccola nota su Amori e incantesimi: se non mi sono persa nulla, in totale ci sono tre premi oscar all’opera nel film. Sandra Bullock (2010), Nicole Kidman (2003), Dianne Wiest (Oscar nel 1987 e 1995, interpreta una delle zie). Mica male, se gli Oscar valgono qualcosa. L’altra zia, invece, la interpreta Stockard Channing, ovvero la Betty Rizzo di Grease: invecchiata, ma ha ancora fascino!

Rispondi

