Nani, paranoia e trame vacillanti


Considerazione cattiva sulla seconda sessione di D&D 4th Edition con G. come master: se la trama di un romanzo fa acqua, non c’è come usarla per un’avventura di un gioco di ruolo per averne la conferma.
Perché dico questo? Perché G. ha deciso di adattare la trama di Le cinque stirpi* per farne un’avventura. Ha cambiato alcune cose (Tungdil, l’erudito e inutile protagonista del romanzo, è morto, vivaddio!, e sarà Sacco** a dover fare quel che faceva lui nella storia). Altre le ha mantenute (i nomi tutti uguali, per dirne una, quantomeno ha detto che ci fornirà lo specchietto riassuntivo per capirci qualcosa). Altre ancora le ha adattate al regolamento e all’ambientazione, quindi al posto degli albi veri e propri avremo dei fichissimi elfi già ribattezzati “elfi divini” e ampiamente perculeggiati senza che abbiano neanche fatto la loro comparsa in foto.
Rimane il fatto che: la viscidezza di uno dei cattivi è già chiara, che un 2+2 piuttosto facile non è certo sfuggito a Sacco e Grunthar***, che la trappola in cui Tungdil cadeva come un fesso a noi è immediatamente sembrata una trappola e ci siamo andati contenti di menare un po’ le mani.
Certo, a due nani che vivono per ammazzare, far rissa e ubriacarsi non può sfuggire un indizio di viscidume o una possibile trappola. Quanto a me e il MPPDM, siamo anche noi giocatori di ruolo scafati.
Cacchio, siamo quattro roleplayer, la paranoia del giocatore ci scorre nelle vene!

* il romanzo con la più brutta mappa dell’universo e il più inverosimile assedio dell’oplologia! Una pena! Sigh! E io devo anche far finta di non sapere cosa sta succedendo… =_=
** Cordell “Sacco” Walker, nano guerriero del clan Walker. Tipino interessante, soprattutto quando deve fingersi il nano Tungdil, che non sa combattere perché cresciuto da un mago umano.
*** Grunthar Walker, nano chierico, capo del clan Walker e padre di Cordell. Altro tipino interessante. Se non attacca briga Sacco, lo fa Grunthar. Se non è Grunthar a minacciare qualcuno, lo fa Sacco. Ah, l’ho detto che, l’ultima volta che abbiamo guardato, il loro allineamento era Legale Buono? O_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...