Trailer e spoiler


Piccolo post nato nel dormiveglia di un viaggio in auto e nutritosi di qualche delusione e l’ennesimo trailer cinematografico fatto col culo.
Semplificando al massimo, un film è una storia per immagini.
Un trailer, sempre semplificando, è un’esca per convincerti che DEVI vedere quel film.
Uno spoiler è un’anticipazione di svolte della trama tale da rovinarti la trama stessa.
Ora, perché ultimamente i trailer diventano sempre più spesso dei grossi spoiler? Il trailer dovrebbe farmi venir voglia di sapere come va a finire, non dirmelo già. Dovrebbe farmi venire l’acquolina in bocca, non togliere ogni sapore alla portata principale!

Esempi pratici, ergo ci saranno degli

SPOILER

Se non avete ancora visto i film in questione, siete stati avvisati. Si tratta di un film del passato, uno del presente e uno del futuro.

1 – Terminator Salvation (2009)
Ora, in una trama come quella del film, forse non era un colpo di scena poi così improbabile, ma scoprire che Marcus Wright era un cyborg era l’unico grosso colpo di scena. L’unico. E io sono andata al cinema sapendolo già grazie al trailer, visto qualche mese prima, in cui il personaggio ad un certo punto compariva con gli ingranaggi in mostra e in un altro direttamente con parte del teschio metallico in vista.

2 – Megamind (2010)
Anche qui, di colpi di scena reali ce n’erano pochi. Uno è scoprire che Metro Man (un supereroe che più pieno di sé non ce n’è) non è morto, ma ha inscenato la propria morte perché annoiato dalla vita ripetitiva del supereroe. Trailer che ho visto? Quello da cui sembra che Metro Man si sia solo ritirato e abbia trovato il suo “vero potere, fare musica fenomenale” sotto il nome di Music Man (<– è una citazione musicale, thanks MPPDM per avermi illuminato). Ecco, visto un trailer così ti fai un’idea della trama, che si rivela erronea entro metà del primo tempo!

3 – Il Rito (2011)
Il film non è ancora uscito e non andrò a vederlo (non sono da horror), ma prima di Hereafter c’era anche questo trailer (in italiano, of course). Ora, basta il trailer per sapere il 90% della trama. Pretino va a studiare esorcismo, lo mandano ad approfondire con Antony Hopkins, Hopkins si trova indemoniato, il pretino cercherà di esorcizzarlo. Rimane da stabilire solo se uno o entrambi moriranno nel tentativo.

FINE DEGLI SPOILER

Ecco, trailer come questi a me fanno incazzare. Perché se vado a vedere un film, è perché voglio che mi sia raccontata una storia, non solo per le immagini. Voglio una storia, un intreccio con svolte narrative almeno un minimo sorprendenti, un solido impianto e solide motivazioni che portino i personaggi dal punto A al punto B.
Non voglio sapere già tutto del film, non dal mezzo che me lo dovrebbe solo pubblicizzare, eccheccazzo! Non ho minimamente voglia di spendere 7,50 euro per una storia che già conosco perché tu, cretino del marketing, me l’hai già spiattellata in ogni dettaglio! È un comportamento idiota e fastidioso.
Neanche Yogsototh apprezza questo comportamento!

[CREDITS: Immagine tratta dall’Unspeakable Vault of Doom, tutti i diritti sono dell’autore, io ho solo ritoccato il baloon.]

Annunci

Un commento su “Trailer e spoiler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...