L’istinto della preda


Era questo periodo, perché c’era la fiera di S. Giuseppe e le giostre. Ero alle medie, perché mi ero trasferita in paese da poco. Faceva discretamente caldo, perché ero uscita senza giubbotto. In tasca avevo due o tremila lire, le chiavi di casa, un fazzoletto e forse anche una pallina da calcio-balilla, visto che alle medie giravo sempre con questo scarso ben di Dio nelle tasche.
C’erano le giostre e io ci sono andata da sola, perché non avevo amici e mia mamma lavorava.
Ho fatto un primo giro, guardato che giostre c’erano. Poi sono andata allo scivolo coi tappetoni. Mi sono pagata alcune discese coi miei soldi, poi sono rimasta lì a guardare gli altri bambini che scendevano dallo scivolo.
Mi si è avvicinato un tizio sui 60 anni. Mi ha chiesto come mai guardavo e basta, poi mi ha offetro un paio di discese.
Ho accettato. Sono scesa altre due o tre volte lungo lo scivolo, divertendomi ma sentendomi sotto esame da parte di quel tizio.
Poi l’ho ringraziato, salutato e ho fatto per andarmene.
Ha provato a seguirmi.
Una voce nella mia testa, l’istinto della preda, ha urlato un’unica parola: “Fuga!”
Ho ubbidito. Sono corsa a casa senza fermarmi, senza voltarmi, rallentando solo per non finire sotto qualche macchina o contro una bicicletta.
Non sono mai più andata alle giostre.
Forse era solo un vecchietto innocuo, forse era tutto tranne che innocuo. Nel dubbio, ringrazio l’istinto della pred
a.

4 commenti su “L’istinto della preda

  1. Pingback: Survival Blog – End of the Road | Space of entropy

  2. Pingback: Top Five: Universi paralleli | Space of entropy

  3. Davvero inquietante, specie leggendo l’universo parallelo in posizione 1 nell’ultimo post che hai messo! Ce n’è di gente strana in giro… Magari si, era solo un vecchietto gentile!

Rispondi

