Perplessità editoriale


Sembra che non ci sia come dire “the blog is frozen” per avere qualcosa da scrivere!
Oggi sono andata nella graaande metropoli, intenzionata a trovare un regalo per la mia illustre genitrice. Il giro alla Fnac ha prodotto un regalo per lei (sperando che non l’abbia già letto…), un regalo per la mia nipotina (no, lei non può averlo già letto, manco ha un anno!), un film per me, due “mi spiace, l’abbiamo finito” *, e un moto di perplessità.
Nella zona del fantasy mi scappa l’occhio su una copertina con tizia (dal buffo maku-up e dal pittoresco abbigliamento) sdraiata che si guarda riflessa in uno specchio: è Il Trono e la Stirpe, romanzo della serie del fantasy con più alto tasso di sesso inutile che io abbia mai letto (detta anche la serie del fantasy-sadomaso, in cui chiunque conti per lo sviluppo della trama ama farlo facendo del male al partner… O_o).
 
Mi sposto per andare dalla commessa e mi cade l’occhio sull’espositore delle novità. Ecco la stessa tizia dal buffo maku-up, sdraiata a rimirarsi in uno specchio, solo che l’immagine è speculare a quella che ho visto prima. Mi avvicino: tutt’altro libro, Gli amori del vampiro di Nancy Kilpatrick **, ma l’immagine è praticamente la stessa.
 
Ma su fottiglioni di immagini disponibili, proprio questa cerebrolesa coi grumi nel mascara che si rimira da sdraiata, dovevano scegliere la Nord e la Newton and Compton!?
Vista la citazione che compare sul sito di N&C («L’autrice ha saputo unire violenza, terrore e sesso in una miscela ammaliante ed esplosiva.» Fantascienza.com), mi viene il dubbio che l’immagine sia stata scelta per un presunto contenuto sensual-erotico. Io non ce lo vedo, però non si sa mai… O_o
Tra l’altro, la ragazza della copertina non c’entra un’emerita fava con la protagonista dei romanzi della Carey, quindi lì non c’era ragione per sceglierla, ma tant’è.
Di che mi sorprendo ancora, dopo tutte le prove di follia (ma anche demenza, stranezza, bovinità, ecc.) che il mondo dell’editoria ci dà ogni giorno!
 
* Detto dalla commessa del reparto libri alla richiesta di “Pan” di Dimitri e detto dal commesso del reparto film alla richiesta di School of Rock. Segno che le cose belle vanno via come il pane?
** tra l’altro: sarà l’ennesima vaccata con vampiri che invece di mangiare, si innamorano del pranzo? Dal titolo sembrerebbe di sì. Sul sito si possono fin leggere i primi capitoli (tremo!) di questa “autrice di best-seller”, come farne a meno… Magari poi è un capolavoro, ma di questi tempi sa più di moda che di altro, per quanto il romanzo sia del 2000.
4 commenti su “Perplessità editoriale

  1. è rassicurante sapere che non è semplicemente "colpa" del mio essere femmina, il fatto che non trovassi contenuto sensual-erotico in ste foto… ^_^
    Rimane il dubbio: perché queste foto?

  2. In realtà le immagini sono leggermente diverse (mano sullo specchio o meno, posiziono dello stesso rispetto al viso, etc.). A giudicare dallo stile direi che fanno parte di una sequenza di foto fatte da qualche morto di fame utente di DeviantArt, che sarà stato felicissimo di cederle per farsi vedere in giro (non che intenda insultare chi pubblica su DeviantArt, mi insulterei da solo). Gli editori non sono certo nuovi a simili porcate atte a risparmiare spiccioli.

  3. Sì, le due immagini sono lievemente diverse, ma proprio di infimate! T.TCredo anche io che facciano parte di una sequenza/sfilza di foto, e non mi sorprenderebbe sapere che le hanno comprate per due soldi a un fotografo "dilettante" per non pagare di più una copertina fatta ad hoc per il loro romanzo.Non è il primo caso di copertina fatta con immagine presa a cazzo, né sarà l'ultimo. Quantomeno non raggiunge gli abissi di tristezza della seconda copertina di Bryan di Ormoneinquieto, che usa un'immagine alla cui protagonista sono state tolte le tette per farla divetare un maschio e quindi sembrare l'inutile e ormonale Bryan.

Rispondi

