Licia Troisi e le lamentele infinite


Numero di Gioia del 5 luglio 2008: articolo e intervista a Licia Troisi.
“I critici non mi considerano neanche da lontano. Mai avuto una recensione che è una”, si lamenta la “regina del romanzo fantasy all’italiana” (sic).
Mi viene un attimo di dubbio riguardo a cosa, nei suoi romanzi, li renda “all’italiana”, poi torno a concentrarmi sulla lamentela. Non mi serve pensarci molto per trovare la semplice motivazione che spinge i critici al silenzio. Se il romanzo numero mille, Il destino di Adhara, si apre con una minchiata architettonica che urla vendetta * ed è scritto con uno stile deprecabile, come può un recensore serio scrivere anche solo in maniera neutrale dei libri precedenti? Impossibile. Aggiungiamo che da noi i critici letterari non si scomodano per il fantasy… il che, diamogliene atto, non è un atteggiamento sempre sbagliato: di fronte a una solenne vaccata, di fronte alla desolante produzione italiana, di fronte al fatto che anche se ti pagano quello che si sputtana la reputazione sei tu e soltanto tu, appare ovvia scelta sfuggire al dubbio onore e lasciare che siano altri a recensire l’ennesima porcheria fantasy.
Altra piccola citazione, sempre dall’intervista: “Guai se lascio in sospeso una storia, l’attenzione ai dettaglia fa parte del gioco.”
Licia, fa parte del gioco anche stare attenta a dettagli come verosimiglianza, architettura, dimensioni delle cose, tecniche di combattimento. Fa parte del gioco anche documentarsi un minimo. Fa parte del gioco far rileggere le cose a qualcuno che ne sappia un po’.
E, per concludere, mandare a un editore un tomo infarcito di errori non è un segno di “rispetto del lavoro fatto”.
 
* Una architrave con una chiave di volta: unnatural, senseless e contro ogni logica! Che non le sia neanche venuto il dubbio ci può anche stare (è deprimente, è ignorante, è deludente, ma ci può stare); che nessuno nella casa editrice e tra i suoi amici l’abbia avvisata della minchiata non ci può stare. Caspio, è la Mondadori, mica la Edizioni Nano di Fosso!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...