Brutte notizie


Higgins stamattina mi ha mandato un messaggio a metà tra l’allarmato e l’incazzato: “Ke gioia, dall’anno prox diminuiranno le ore di italiano x classe, ergo 1 insegnante su 3 in meno…” Ovviamente la cosa significa un terzo di possibilità in meno per lui di lavorare l’anno prossimo. A parte la sequela di porconi, di maledizioni e di preghiere al cielo perché il governo venga svampato da un ordigno tattico termonucleare quando in riunione plenaria per aumentarsi lo stipendio, rimane una consapevolezza:
Se con 11 ore settimanali di italiano (quelle attuali) un ragazzino di seconda media scrive peggio di come scriveva dieci anni fa uno di 5° elementare, come si può sperare che con 9 ore settimanali (quelle future) la situazione cambi? Come si può sperare che una riduzione di quantità porti un aumento di qualità? Utopia…
 
E visto che le brutte notizie non vengono mai da sole, il mio gatto sta male. Sì, rispetto alla situazione della scuola italiana o rispetto al fatto che Higgins l’anno prossimo non lavori è un problema minore. Però mi girano lo stesso le palle e mi viene lo stesso il magone a guardarlo camminare come un ottantenne ubriaco, vederlo ondeggiare e sbandare perché le zampe non lo reggono, lui che fino a due giorni fa era agile, veloce e scattante. A 16 anni e mezzo è normale che qualche problema fisico arrivi, però saperlo non rende la cosa più accettabile.
Annunci

Un commento su “Brutte notizie

  1. Grazie per il sostegno, ci vorrebbe che il blog lo leggesse quella T*#&a del ministro!!! Ma cosa potrebbe dire davanti a frasi come: “Il monviso sfocia nel mare Adriatico!”

    Sperimo che il micio migliori e torni a saltare e ad inseguire i croccantini come se fossero topolini! Quelli almeno non gli fanno paura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...