L’altra donna del re


Mercoledì sera Higgins ed io siamo andati al cinema a vedere L’altra donna del re, film che indaga la complessa storia di Anna Bolein, Enrico VIII e Mary Bolein (sorella di Anna).
Il film non è una completa schifezza, ma non è neanche un capolavoro assoluto…
Molto, troppo romanzato, per i miei gusti.
Odiosa al limite della violenza fisica la scelta che il regista ha fatto di trasformare troppo spesso la cinepresa (e quindi anche lo spettatore) in un mero voyeur che sbircia le scene da dietro porte socchiuse e paravento traforati. Salvo poi non avere il coraggio e la coerenza di mantenere ovunque questa scelta: così ora sei un voyeur, ora sei Dio e ti libri sopra una vallata a volo d’uccello, ora sei un popolano che osserva una carrozza passare, ora sei un occhio impassibile ed esterno che osserva la scena da tre angolature diverse. No, non c’è coerenza, soprattutto perché l’unica volta che il regista osserva le cose attraverso il punto di vista di un personaggio della storia, un personaggio reale con nome e cognome, quest'unico caso dovrebbe essere importante per la trama ma invece si perde nell’incoerenza dell’occhio della cinepresa. Brutto brutto brutto!
Per contro, salvano il film l’ottima recitazione di Scarlett Johanson (anche se per me è bruttina di suo) e di Natalie Portman (che recita la parte di quel troione ambizioso di Anna Bolein con maestria e profondità). Odioso da sputargli in faccia -e quindi una recitazione superba! – l’attore che fa l’ambizioso e manipolatore Duca di Norfolk, pronto a fare tutto e il contrario di tutto per un po’ più di potere.

A tal proposito, un brindisi al vero Duca di Norfolk e ai suoi tre o quattro discendenti diretti che riuscirono ognuno, come lui, a farsi imprigionare e giustiziare per tradimento: all’ambizione senza ritegno! Prosit!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...