Musa


Okay, è deciso: non è partita per i Caraibi, né per una crociera intorno al mondo; non è in vacanza, neanche per il ponte.

No, la Musa mi sta semplicemente e crudelmente boicottando! Ha deciso che quel che voglio scrivere io non le interessa e quindi sciopera. Mi dà idee, altroché, ma nessuna che abbia a che fare con quel che voglio scrivere io, con quella stramaledetta scena.

Lei ha deciso che quella scena non le piace, credo quasi che il suo sciopero sia un velato suggerimento a non raccontarla, o comunque a raccontarla in maniera diversa.

Devo dargliela vinta o devo accanirmi, impegnarla in una guerra all’ultimo sangue per costringerla a cambiare idea? C’è la reale possibilità di convincere la propria ispirazione a muoversi nella direzione che si è scelta “a priori”? Più ci penso e più ho la sensazione che non ci posso fare nulla, che se lei ha deciso di non venirmi incontro, di non darmi idee, di non darmi le parole… beh, vuol dire che devo andare avanti senza quelle idee e parole, sorvolare in attesa di un ripensamento. Suo o mio, non lo so ancora…


2 commenti su “Musa

  1. credo tu debba aspettare, oppure scriverla in un altro modo e poi, più avanti, eventualmente rivederla. Io con le poesie ho fatto così… spesso le rivedo dopo mesi e le modifico dove mi sembra meglio

  2. Anche io rivedo dopo un po’, limo, riscrivo, correggo, a volte cazzeggio e rileggo solo per rileggere e sentire come suona.
    Come ho postato più su, ho deciso che per ora ha vinto lei, che su sua ispirazione scriverò la scena in tutt’altra maniera e che l’evento, le parole importanti, spunteranno in un altra maniera, in un altro punto della cosa… Dove ancora non so, ma aspetto suggerimenti ^__^

Rispondi

