requiem per una rivista


C'era una volta una rivista di nome Airone: una gran bella rivista, con servizi sulla natura, sull'ambiente e gli animali, un po' anche sulla storia. Gran begli articoli, approfonditi e che scavano a fondo, con delle foto favolose, spesso opera di grandi fotografi di natura. Ho per le mani il numero di gennaio 1999: copertina con un Tarsio del Borneo abbarbicato sul pollice di un uomo. Sul dorso della rivista, l'elenco degli argomenti trattati compendia: Irlanda; Biodiversità; Vietnam; Prima Crociata; grotte di ghiaccio; Itinerario: Savoia a cavallo; indice 1998.

Numero dell'aprile 2008. Copertina: ridicolo fotomontaggio con lui e lei che si guardano e raggio di luce che unisce le loro fronti per parlare del grande argomento spaparanzato da un titolone enorme: "SI PUO' LEGGERE NEL PENSIERO?". Elenco argomenti: Aurora boreale; gelosia; satellite; batteri; telepatia; carne; nucleare; destino; udito; allucinazioni; vampiri; fobie; cognomi.

L'articolo sull'aurora boreali si apre col titolone "Come fuochi d'artificio" e si compendia di ben 8 foto, otto box che commentano ognuno una foto, il suddetto titolone e un sottotitolo di 6 righe. Fine dell'articolo. Non parliamo poi dell'utilissimo articolo sui vampiri, il secondo in pochi mesi (due colonne scarse di articolo; una foto grossa e 8 di dimensioni comprese tra piccola e minuscola; tre box di informazioni varie ed eventuali tra cui fondamentali notizie sul buon conte Vlad Dracula Tepes…)

Quindi sì, addio Airone: sei morto, la tua profondità era sprecata per l'odierno lettore decerebrato (che ha bisogno che qualcuno gli dica che la Patagonia è nell'America del Sud) e ora sei diventato un'accozzaglia di inutili articoli e curiosità da trivial pursuit dei poveri.

Addio, e riposa in pace, Airone!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...