D&D 4^ edizione


Luca finalmente ha l'ADSL e il mulo, quindi è perso per la società e scarica qualunque cosa dalle infinite maglie della rete. Tra le altre cose, dei libretti (non esattamente fondamentali nella vita) in cui la WOTC anticipava come hanno modificato le cose nella nuova edizione di D&D, perché e secondo quale logica.
Ebbene, una delle modifiche è che ora un mostro ha GS 6 perché 4 di quei cosi sono una sfida adeguata per un party formato da 4 PG di 6° livello, così chi ha master psicotici che mettono 10 mostri contro un party di 4 persone, ora si dovrebbe trovare 40 mostri (mostro più mostro meno).
E le classi… miii, che sola che son diventate! Il mago? lista di incantesimi predefinita, niente più scuole di specializzazione ma lo stesso incantesimo lo lancia quelle decine di volte al giorno (cosa che ha significato l'eliminazione dello stregone). Il guerriero c'ha le mosse speciali, come un videogioco, e così via…
Le razze, poi, un'altra meraviglia! Gli elfi sono 4 gruppi distinti, niente parentele, i drow non sono manco cugini di 100° grado dell'elfo del sole!
E soprattutto, l'halfling improvvisamente ha fatto una cura di ormoni della crescita: da un coso di 90cm massimi è diventato una taglia media alto un metro e venti! E visto che ogni razza deve avere il suo habitat naturale e tutte le nicchie ecologiche erano già occupate, il buon halfling chiama casa le paludi e le torbiere, e continua la sua vita nomade su una bella nave, in giro per paludi e corsi d'acqua (alla ricerca di una pozza di catrame in cui tuffarsi e morire, aggiungo io!).
Lo gnomo l'hanno tenuto, evviva, ma è diventato uguale al whispergnome ovvero uno gnomo serio (unnatural!), riflessivo, un po' triste, perché (sempre per la storia dell'habitat e delle nicchie ecologiche già occupate) il povero gnomo è esule da un altro piano, cacciato di casa e quindi in cerca di tristi e desolate avventure in questo posto che casa non è… Quasi quasi era meglio lo gnomo scassapalle della 3.5…
E queste sono solo le chicche maggiori che Luca si ricordava… O.O

Annunci

6 commenti su “D&D 4^ edizione

  1. Ciao! Complimenti per il blog!
    Ah sì? Tengono lo gnomo? Peccato… mai sopportato! In giro per la rete avevo letto che lo volevano cancellare e francamente avrei preferito così 😛

  2. Ciao e grazie per i complimenti.
    Non so quanto il libricino che Luca ha letto (e quindi la sopravvivenza dello gnomo) sia attendibile… Al massimo rimane sempre il metodo del mio amico Ennio-san: gli gnomi sono stati sterminati da una divinità malvagia e quindi non si possono giocare gnomi! 🙂

  3. Anche quello è un sistema, in effetti! 😛
    A parte gli gnomi, sono spariti gli halfling come li conosciamo. Sono diventati simil-kender, oltre che più alti.
    A parte certe scelte… “discutibili”, non vedo l’ora di provarla!

  4. Gli gnomi sono gnomi amore mio, quindi tendenzialmente molesti! Se il tuo Preston non è del tutto molesto, è solo perché è un whisper gnome e perché è psicopatico 😛

  5. Luca non ha saputo resistere alla tentazione (sindrome di Dork Tower in stato avanzato!) e si è comprato il manuale della 4° edizione.
    Ebbene sì, lo gnomo è sparito nel nulla!!!!!
    Ma per il resto, è un videogioco come sembrava se non di più!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...